Fabiana Ghiglione educatrice e istruttrice cinofila.
Dopo alcuni anni di volontariato e corsi formativi in canile, nel 2011 frequento il corso The Dog Partnership, di Angela Stockdale presso il rifugio Enpa di Torino.
Nel 2014 mi diplomo al Master in Istruzione Cinofila presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa conseguendo il titolo di educatore ed istruttore cinofilo.
Da allora continuo ad aggiornarmi partecipando a numerosi stage e seminari di diversi relatori, tra cui Michele Minunno, Angela Stockdale, Giusy D’Angelo, Anne Lill Kvam, Luca Spennacchio, Ivano Vitalini, Mark Bekoff, Alexa Capra, Barbara Gallicchio, Simone Dalla Valle, Marina Garfagnoli, Chiara Gentileschi, Barbara Sacchi, Cinzia Barillaro, Marina Grossi, Carlotta Garrone, Alessia Gargani, Katya Cervio…
I miei cani, altrimenti detti “Gli Spigugi”
Criss, il mio “vecchio saggio”, segugio diversamente-giovane che mi ha insegnato tantissimo, soprattutto ad osservare “le piccole cose”. Lui è stato il cane che mi ha dato sincerità, sicurezza e certezze; anche se non è più tra noi continua ad essere una forte presenza nella mia vita e la bussola della mia attività professionale.
Giudi, mix cane da caccia approdata incinta in canile, viene “temporaneamente” ospitata a casa… passano tre mesi meravigliosi e sfiancanti in cui assisto alla nascita e ai primi passi di Primula, Noce, Crusca, Ribes e Nespola. Una volta svezzati ed accasati i piccoli Giudi resta definitivamente con noi. Lei è un cane semplice da vivere, ma difficile da capire, mi ha insegnato a guardare tutte le cose che “non si vedono”, a mettere in discussione quasi tutto, la ringrazio per questo e la adoro ogni giorno di più.
Chanel, detta Channellamalefica, incrocio caccia (segugio/jadg-terrier???), recuperata da maltrattamenti qui a Genova ma proveniente dalla Sicilia. Lei è un’enciclopedia canina: è paura e curiosità, fragilità e forza, insicurezza e determinazione; è il cane che a tratti mi ha fatto sentire “un proprietario disperato”, quella che mi ha messa alla prova, che mi ha fatto capire quanto bisogna mettersi in gioco ma che allo stesso tempo mi regala grandi soddisfazioni e allegria.
E poi c’è Bea, la gatta. Sembra un’intrusa ma lei ha un sacco di cose da spiegarmi sui cani.
L’educazione cinofila secondo me….
Questa breve descrizione dei miei cani per dire che ogni cane ha una sua specifica personalità, un diverso carattere e un diverso impatto sulle nostre vite. Per questo per qualsiasi tipo di problema o incomprensione non si possono seguire delle regole generali ma bisogna conoscere Quel Cane e capire chi è quel singolo individuo. Quelli che per noi magari sono problemi del comportamento o “atteggiamenti sgraditi” sono la manifestazione di emozioni, motivazioni, intenzioni e caratteristiche diverse e personali. Per qualsiasi percorso bisogna quindi partire da questo, osservare e ascoltare il cane, dare agli umani le competenze per capirlo e per farsi capire, gli strumenti per gestire eventuali situazioni problematiche fornendo supporto al cane e dandogli la possibilità, gli spunti e i tempi per trovare strategie adattative diverse e funzionali al suo benessere e allo stare bene in un contesto sociale.
Questa per me è la base a cui si possono sommare esercizi e attività divertenti, ma da cui non si può prescindere. Avvicinare la famiglia a una profonda conoscenza canina del loro compagno di vita è indubbiamente il punto di partenza e la mia priorità.